Didattica

NeoArcheologia lancia il progetto di didattica per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado, adulti e famiglie.

Il progetto è stato ideato da un gruppo di archeologi specializzati con ampia esperienza nel settore della didattica e della promozione culturale, garantendo professionalità e rigore scientifico.

L’obiettivo è quello di sviluppare nel pubblico la consapevolezza che il museo debba essere vissuto come tappa di un percorso culturale, un itinerario attraverso il mondo antico e la storia. Il museo, infatti, va inteso come “contenitore” di una preziosa eredità che il passato ha consegnato al presente e il presente conserva e valorizza per il futuro e che l’espressione inglese cultural heritage definisce con efficacia. Non basta però garantire una corretta conservazione, ma è altresì indispensabile lavorare per favorire il concetto di educazione al patrimonio culturale; la mediazione verso il pubblico diventa, quindi, una tappa imprescindibile per l’effettiva valorizzazione di tale patrimonio.

Pertanto crediamo che migliorare l’audience development, allargando e diversificando il pubblico, produca un miglioramento delle condizioni complessive di fruizione. Lo “sviluppo del pubblico” è integrato: miriamo, quindi, non solo a creare nuovi destinatari ma anche a fidelizzare quelli già esistenti.

I visitatori verranno condotti alla scoperta dell’antichità attraverso una serie di esperienze di visita interattiva, adatte ad un pubblico di tutte le età. A questo scopo e per distinguerci dagli altri, intendiamo aumentare la qualità del servizio, modificando le tradizionali modalità di visita, con l’ausilio di supporti interattivi e proponendo laboratori che siano educativi e, nel contempo, coinvolgenti.

Si propongono ciclicamente incontri a tema scientifico-divulgativo per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza del passato, approfondendone molteplici aspetti (vita quotidiana, metodi costruttivi, topografia della città antica ecc.).

Grazie a spazi adatti alla didattica, è possibile ideare veri e propri percorsi di visita con laboratorio, destinati alle scuole e ai gruppi di adulti accompagnati da bambini o adolescenti.

Si organizzano:

  • feste di compleanno culturali per bambini
  • giornate di campus a tema
  • giornate a tema per trascorrere una “vacanza in museo”

Museo Archeologico S. Lorenzo

CREMONA

cremona btmap

Antiquarium A.Levi

MILANO

milano_btmap

eventi attivi

eventi passati